Mutui più rari, e case sempre più piccole

mutuiStando a una recentissima ricerca condotta sul mercato immobiliare italiano, ottenere un mutuo è sempre più difficile. Ne consegue che i nostri concittadini si accontentano di case sempre più piccole e sempre meno costose, riducendo metrature e… Pretese.

A rivelare le ultime esperienze evolutive degli italiani sul fronte abitativo è una recentissima ricerca condotta da Immobiliare.it, secondo cui su 1.500.000 annunci, le richieste di chi cerca casa si sono orientate su metrature inferiori di circa 10 punti percentuali rispetto a quanto era stato riscontrato appena cinque anni fa.

Read moreMutui più rari, e case sempre più piccole

Fondo solidarietà per i mutui prima casa

mutuiDal 27 aprile è operativo il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa, l’iniziativa che permette – a chi è in condizioni di manifesta difficoltà economica – di sospendere il pagamento delle rate del piano di ammortamento di un finanziamento.

La sospensione avrà effetto per un periodo di tempo non superiore ai 18 mesi, e riguarderà l’intera rata del mutuo precedentemente sottoscritto per permettere la conclusione di un’operazione di compravendita sulla sola abitazione principale.

Read moreFondo solidarietà per i mutui prima casa

Spread mutui troppo alti? La denuncia di Adiconsum

Adiconsum rinnova l’attenzione sui mutui casa e – in particolar modo – sugli elevati spread che i mutuatari italiani si troverebbero ad affrontare nella stipula di un contratto di finanziamento per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione del proprio appartamento.

L’associazione afferma infatti come i costi di finanziamento siano ancora troppo elevati, e domandando alle banche di ridurre i propri guadagni al fine di andare incontro alle esigenze di bilancio delle famiglie nazionali.

Read moreSpread mutui troppo alti? La denuncia di Adiconsum