Mutui più rari, e case sempre più piccole

mutuiStando a una recentissima ricerca condotta sul mercato immobiliare italiano, ottenere un mutuo è sempre più difficile. Ne consegue che i nostri concittadini si accontentano di case sempre più piccole e sempre meno costose, riducendo metrature e… Pretese.

A rivelare le ultime esperienze evolutive degli italiani sul fronte abitativo è una recentissima ricerca condotta da Immobiliare.it, secondo cui su 1.500.000 annunci, le richieste di chi cerca casa si sono orientate su metrature inferiori di circa 10 punti percentuali rispetto a quanto era stato riscontrato appena cinque anni fa. (altro…)

Fondo solidarietà per i mutui prima casa

mutuiDal 27 aprile è operativo il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa, l’iniziativa che permette – a chi è in condizioni di manifesta difficoltà economica – di sospendere il pagamento delle rate del piano di ammortamento di un finanziamento.

La sospensione avrà effetto per un periodo di tempo non superiore ai 18 mesi, e riguarderà l’intera rata del mutuo precedentemente sottoscritto per permettere la conclusione di un’operazione di compravendita sulla sola abitazione principale. (altro…)

Spread mutui troppo alti? La denuncia di Adiconsum

Adiconsum rinnova l’attenzione sui mutui casa e – in particolar modo – sugli elevati spread che i mutuatari italiani si troverebbero ad affrontare nella stipula di un contratto di finanziamento per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione del proprio appartamento.

L’associazione afferma infatti come i costi di finanziamento siano ancora troppo elevati, e domandando alle banche di ridurre i propri guadagni al fine di andare incontro alle esigenze di bilancio delle famiglie nazionali. (altro…)

Mutui casa: il garante è sempre più richiesto

Il garante, la persona (di norma, un amico o un familiare) che dovrebbe assicurare alla banca o alla finanziaria il corretto rimborso del debito nel caso in cui il mutuatario / debitore principale non sia più in grado di adempiere ai propri obblighi, è una figura sempre più richiesta dagli istituti di credito in sede di concessione del mutuo casa. I parametri di valutazione sempre più rigidi, infatti, inducono le banche a erogare un quarto dei mutui proprio nei confronti di un debitore principale “accompagnato” da un terzo garante. (altro…)

Domanda mutui I semestre – Gabetti

Secondo quanto afferma una nota dell’ufficio studi Gabetti, il mercato immobiliare residenziale del primo semestre 2012 avrebbe risentito in maniera molto incisiva del contesto macroeconomico nazionale e internazionale, con una domanda aggregata di mutui ipotecari che ha subito un significativo crollo, con una flessione concretizzatasi nel – 44 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra gli ulteriori elementi determinanti la flessione delle compravendite, la difficoltà di accesso al credito, con gap crescente tra richiesta di abitazioni e capacità effettiva di acquisto. (altro…)

Mutuo inarrivabile per le famiglie con un solo reddito

Uno dei principali portali creditizi italiani rileva che per le famiglie mono reddito (ovvero, quelle all’interno delle quali vi è un solo stipendio, generalmente dal capofamiglia) poter arrivare a un mutuo è praticamente impossibile. La crisi economico finanziaria degli ultimi anni, il conseguente periodo di credit crunch, sembrano aver acuito i timori di tale target bancario, oramai “tagliato fuori” dall’ambito dei potenziali beneficiari di interventi creditizi da parte delle banche. Vediamo allora quale è la percentuale di famiglie mono reddito con adeguati meriti creditizi, e quale è il profilo medio delle operazioni di mutuo compiute nelle ultime settimane. (altro…)