Mutuo a tasso variabile e cap da Cariparma

Il mutuo Chiaro e Certo è un finanziamento immobiliare ipotecario riservato da Cariparma a quella clientela privata che desidera finanziare l’acquisto di un’abitazione, o desidera trasferire un mutuo casa attualmente in corso di regolare ammortamento presso un altro istituto di credito, attraverso un’operazione di surroga attiva.

Il mutuo in questione è tecnicamente strutturato come un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile con cap. Pertanto, il cliente potrà fissare nel contratto di mutuo il costo massimo del proprio finanziamento al 5,80%: il mutuatario rimborserà le rate a tasso indicizzato solo se il tasso non supera il 5,80%. Superata questa soglia, il cliente continuerà comunque a pagare il cap sopra determinato.

Attraverso il mutuo Chiaro e Certo il cliente di Cariparma potrà ottenere un importo fino a un massimo dell’80% del valore di perizia dell’immobile, con un limite di 200 mila euro. Il periodo di restituzione non potrà eccedere i 30 anni, con possibilità di scelta di una scadenza intermedia per 10, 15, 20 o 25 anni, e possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento e senza pagamento di penali.

L’erogazione dell’importo avverrà in un’unica soluzione all’atto della stipula del contratto di mutuo. La restituzione delle rate (di importo variabile sulla base dell’andamento dell’Euribor a tre mesi) avverrà con addebito delle scadenze sul conto corrente intestato al mutuatario, con una periodicità che – a scelta del cliente di Cariparma – potrà essere alternativamente mensile o trimestrale.