Mutuo a tasso fisso da Unicredit Banca

Il mutuo a tasso fisso, di Unicredit Banca, è un finanziamento immobiliare ipotecario che permetterà alla clientela dell’istituto di credito – uno dei più grandi in Italia – di poter entrare in possesso del capitale necessario per poter acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo, con restituzione graduale nel tempo del credito ottenuto.

Come intuibile dal nome del prodotto, la caratteristica principale di questo finanziamento sarà data dalla presenza di un tasso di interesse fisso, da applicare sul capitale oggetto di mutuo, e in grado di influenzare il piano di ammortamento mediante la previsione di rate di importo sempre certo e costante, invariabile ai cambiamenti dei tassi di mercato.

L’importo massimo finanziabile non potrà di norma superare il loan to value standard, pari all’80% del valore di perizia dell’immobile. Sulla casa da acquistare o ristrutturare, la banca provvederà all’accensione di garanzia ipotecaria di primo grado in suo favore, e all’abbinamento di una polizza contro i rischi di incendio e di scoppio.

Ancora, ricordiamo come la durata dell’operazione debba essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, e come il cliente possa comunque optare per una estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Anche questo finanziamento potrà infine essere accompagnato da una serie di polizze assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio sulla casa, e di protezione sulla capacità di rimborso del mutautario.