Mutuo tasso fisso da Banco Posta

mutuo tasso fisso poste italianeIl mutuo a tasso fisso disponibile presso le filiali BancoPosta (gli Uffici Postali) è un finanziamento a tasso di interesse certo e costante, utilizzabile dai clienti dell’istituto postale per dar seguito a operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad utilizzo abitativo, sia essa una prima casa, o un’ulteriore abitazione come la seconda casa (es. da adibire per le vacanze).

Come si può intuire, la caratteristica principale di questo mutuo consisterà nella possibilità di attribuire al cliente la facoltà di “congelare” l’onerosità del prodotto, con un tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo che non subirà alcuna variazione nel tempo, poiché calcolata sull’IRS di durata rilevato il giorno della stipula, maggiorato di uno spread fisso fino a estinzione del prodotto.

Di conseguenza, il mutuatario che sceglierà un prodotto di questa tipologia sarà principalmente un cliente attento alle condizioni economiche del proprio nucleo familiare, volendo riservare a sé stesso la possibilità di poter programmare nel migliore dei modi l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, che di fatti non subiranno alcun mutamento nel corso degli anni.

L’importo massimo finanziabile attraverso tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, sul cui effettivo prezzo di mercato verrà effettuata apposita perizia tecnica.

La durata della transazione sarà infine compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà comunque procedere, in qualsiasi momento, a operazioni di estinzione anticipata del rapporto creditizio, per importi totali o parziali, senza pagamento di alcuna penale.