Mutuo rata fissa durata variabile da Credem

Il Mutuo Casa ‘Rata fissa e durata variabile’ di Credem è un finanziamento fondiario a tasso variabile predisposto dall’istituto di credito emiliano per quella clientela che desidera poter disporre di un prestito da restituire con rate costanti nel tempo, per una durata variabile del piano di ammortamento.

Il mutuo prevede infatti l’applicazione di un tasso parametrato all’Euribor (maggiorato di uno spread stabilito dall’azienda bancaria): contrariamente ai mutui tradizionali, però, al variare del tasso l’importo delle rate non subirà alcuna variazione; ad aumentare (in caso di incremento del parametro) o a diminuire (in caso inverso) sarà infatti la durata complessiva della transazione finanziaria.

Il mutuo in questione può essere sfruttato per finanziare operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione di proprietà immobiliari residenziali adibite ad uso di civile abitazione; il finanziamento può essere anche richiesto per sostituire mutui già in ammortamento presso altri istituti di credito, purchè originariamente richiesti per le motivazioni di cui sopra.

Come forme di garanzie previste, Credem richiede l’iscrizione ipotecaria di primo grado sull’immobile oggetto di transazione, e una assicurazione sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio su quest’ultimo. E’ invece facoltativa l’assicurazione personale contro i rischi Vita / Danni che tuteli il mutuatario da alcuni sfortunati eventi della vita quotidiana.

La durata del mutuo sarà pertanto flessibile, e modulata attraverso degli schemi previsti contrattualmente da Credem. Il mutuatario potrà pertanto scegliere scadenze pari a 5, 10, 15, 20 o 25 anni, sapendo tuttavia che, in caso di incremento dei tassi, tale scadenza potrà essere procrastinata per un massimo di 5 anni.

Il rimborso del capitale e degli interessi avverrà attraverso pagamento di una rata periodica posticipata, addebitata automaticamente sul conto corrente.

Consentita l’estinzione anticipata totale o parziale in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.

I nomi Mutuo Rata Fissa Durata Variabile e Credem appartengono ai rispettivi proprietari.