Mutuo Pratico Tasso Misto da Deutsche Bank

Mutuo pratico a tasso mistoIl Mutuo Pratico Tasso Misto da Deutsche Bank è un finanziamento immobiliare ipotecario che riserva al cliente dell’istituto di credito tedesco un’interessante opzione sulla scelta del tasso di interesse debitore da applicare al capitale mutuato.

Il cliente di Deutsche Bank che decide di sottoscrivere il Mutuo Pratico Tasso Misto, infatti, ha la possibilità di poter passare dall’applicazione del tasso di interesse fisso all’applicazione del tasso di interesse variabile nelle scadenze periodiche previste dalle condizioni contrattuali.

Come conseguenza di quanto previsto, il mutuatario potrà vantare la titolarità di un finanziamento che lascerà allo stesso cliente la possibilità di scegliere se godere di un mutuo con tassi di interesse in linee con quelli dei mercati finanziari (e di conseguenza rischiare – a fronte del beneficio di poter osservare periodi di abbassamento dell’importo delle rate – di dover affrontare periodi anche ampi di apprezzamento significativo dei tassi di interesse) oppure se preferire la serenità determinata dalla presenza del tasso fisso, che produrrà un importo costante nelle rate.

Il mutuo per acquisto a tasso misto può essere utilizzato per finanziare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile concesso in garanzia ipotecaria. La durata del piano di ammortamento deve invece essere compreso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 40 anni. Il mutuatario potrà innanzitutto optare per scadenze intermedie pari a 15, 20, 25, 26, 30 o 35 anni; inoltre, potrà anche scegliere di estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’operazione – il debito residuo.

Il tasso di interesse fisso nel mutuo è calcolato prendendo come riferimento l’IRS; per quanto riguarda il calcolo del tasso di interesse variabile, il parametro di indicizzazione è l’Euribor; in entrambi i casi ai due parametri di cui sopra va aggiunto uno spread diverso a seconda della durata massima del mutuo.

I nomi Mutuo Pratico Tasso Misto e Deutsche Bank appartengono ai rispettivi proprietari.