Mutuo Pratico Tasso Fisso da Deutsche Bank

Il Mutuo Pratico Tasso Fisso erogato da tutte le filiali dell’istituto di credito tedesco Deutsche Bank, è un finanziamento immobiliare ipotecario regolato dalla presenza di un tasso di interesse che non varierà per tutta la durata del mutuo, generando pertanto un piano di ammortamento composto da rate di importo costante.

Come conseguenza della fondamentale caratteristica di cui sopra, il mutuo a tasso fisso sarà in grado di conferire la più elevata serenità finanziaria al cliente della banca erogante, che non dovrà preoccuparsi di seguire l’andamento dei mercati finanziari, essendo il tasso di interesse debitore applicato al mutuo indipendente da qualsiasi parametro preso come riferimento nel caso di mutuo a tasso variabile.

Nel caso in cui l’operazione immobiliare sia costituita – come nell’ipotesi del mutuo in questione – dall’acquisto della prima casa, l’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria e oggetto della transazione.

La durata del piano di ammortamento dovrà invece necessariamente essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni: il mutuatario potrà altresì scegliere tra scadenze intermedie di 10, 15, 20 o 25 anni, o estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale – il debito residuo.

Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato – come già specificato, fisso per tutta la durata del finanziamento – sarà calcolato sulla base dell’IRS di periodo, rilevato l’ultimo giorno lavorativo del mese precedente alla data di stipula del contratto, maggiorato di uno spread che l’istituto di credito comunica essere, per mutui con finalità  di acquisto, pari all’1,50%.

Come da fogli informativi a disposizione della clientela, inoltre, si segnala la presenza di una commissione di istruttoria per un massimo di 250 euro, e di perizia tecnica per 216 euro. L’assicurazione obbligatoria contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile ha invece un costo influenzato dalla durata complessiva del mutuo.

I nomi Mutuo Pratico Tasso Fisso e Deutsche Bank appartengono ai rispettivi proprietari.