Mutuo per liquidità a tasso variabile da Unicredit

Qualche giorno fa abbiamo parlato di un mutuo immobiliare che Unicredit mette a disposizione della clientela che desidera ottenere nuova liquidità utilizzando come strumento la garanzia ipotecaria sull’immobile di proprietà.

Nella fattispecie, si trattava di un finanziamento che la banca riservava a tutte le tipologie di lavoratori, siano essi dipendenti, autonomi o liberi professionisti, per sostenere qualsiasi tipo di spesa personale o familiare, o per consolidamento di esposizioni debitorie; l’unica eccezione riguardava le operazioni di carattere speculativo, e gli acquisti di proprietà immobiliari residenziali da adibire a prima abitazione.

Anche il Nuovo Mutuo Contante a Tasso Variabile dispone di caratteristiche similari, potendo essere utilizzato per richiedere importi fino all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto della garanzia ipotecaria, con un minimo di 30.000 euro e un massimo di 80.000 euro. La durata del piano di rimborso può invece essere compreso tra 5 e 20 anni con tutte le durate intermedie a disposizione del mutuatario.

L’addebito delle rate, con periodicità mensile, avverrà in maniera automatica sul proprio conto corrente. Anche in questo caso, non è stata contemplata la presenza di alcun preammortamento, ad esclusione di quello tecnico, che va dal momento dell’erogazione al pagamento della prima rata del piano di rimborso.

Il credito erogato sarà soggetto all’applicazione di un tasso variabile indicizzato all’Euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread che dipenderà dal merito creditizio del cliente e dalla durata dell’operazione.

La documentazione da presentare per richiedere il mutuo è infine relativa alla parte anagrafica dei richiedenti, al reddito degli intestatari del mutuo e degli eventuaali garanti, agli atti tecnici dell’immobile offerto in garanzia, e a tutti gli altri documenti che dovessero essere richiesti dalla singola filiale.

I nomi Nuovo Mutuo Contante Tasso Variabile e Unicredit appartengono ai rispettivi proprietari.