Mutuo Ordinario da Banca di Sassari

Il Mutuo Ordinario di Banca di Sassari è il tradizionale finanziamento immobiliare che l’istituto di credito sassarese concede alla propria clientela che desidera dar luogo a un’operazione di acquisto, di ristrutturazione o di costruzione di immobili. Contrariamente a quanto normalmente previsto, non è importante che si tratti di proprietà immobiliari ad uso di civile abitazione: la Banca permette di poter accedere a tale finanziamento anche per supportare operazioni di acquisto di uffici o di locali commerciali.

Soggetti finanziabili con il Mutuo Ordinario della Banca di Sassari, infatti, non sono solamente i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi, ma anche ogni tipo di società, comprese le cooperative.

Per ciò che concerne gli importi finanziabili, questi devono essere compresi entro l’80% del valore commerciale dell’immobile (in caso di acquisto) o del suo costo complessivo (in caso di costruzione, comprensivo, in quest’ultimo caso, anche dell’incidenza dell’area) o del costo di ristrutturazione (in caso di ristrutturazione).

La durata del piano di ammortamento deve invece essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 20 anni. Il mutuatario potrà quindi optare anche per scadenze intermedie pari a 10 o 15 anni, ferma restando la possibilità di estinguere anticipatamente – in ogni momento e senza il pagamento di alcuna penale – il debito residuo.

Per quanto riguarda le garanzie richieste dall’istituto di credito, obbligatoria è esclusivamente quella reale, rappresentata dall’ipoteca di primo grado sull’immobile. Come è norma, la Banca potrebbe altresì richiedere alcune garanzie di tipo personale a seconda dei requisiti di merito creditizio del mutuatario.

Il rimborso avverrà attraverso il pagamento di rate semestrali posticipate, con scadenza il 30 giugno e il 31 dicembre, oppure attraverso il pagamento di rate mensili posticipate, con scadenza il giorno 30 di ogni mese. Il tasso cui è regolato il finanziamento è variabile, collegato all’indice Euribor.

I nomi Mutuo Ordinario e Banca di Sassari appartengono ai rispettivi proprietari.