Mutuo One a Tasso variabile da Unicredit

Il Mutuo One a tasso variabile offerto attraverso tutte le filiali del Gruppo Unicredit è il finanziamento immobiliare utile per coloro che desiderano potersi avvantaggiare di un piano di rimborso composto da rate di entità indeterminata, il cui importo seguirà l’andamento dei mercati di riferimento.

Di conseguenza, è possibile che le rate possano apprezzarsi anche sensibilmente nel breve termine, a causa di un improvviso incremento dei tassi di interesse; di contro, è altresì possibile che il mutuatario possa godere di un ribasso prolungato dei tassi di interesse, con abbassamento dell’importo delle rate.

Il mutuo in questione si rivolge a tutti i lavoratori, siano essi dipendenti, autonomi o liberi professionisti. Le finalità contemplate sono invece quelle relative all’acquisto di una proprietà immobiliare residenziale da adibire a prima casa.

Il prodotto può essere richiesto per importi non superiori all’80% del valore commerciale dell’immobile (stabilito come il minore tra il prezzo rilevato dal compromesso d’acquisto e la stima da perizia tecnica) con un minimo di 30.000 euro. La durata del piano di rimborso oscilla invece tra i 5 e i 30 anni, con scadenze intermedie quinquennali.

A proposito di rimborso, il pagamento delle rate avverrà necessariamente attraverso l’addebito sul conto corrente, con una periodicità a scelta tra la cadenza mensile e quella trimestrale. Non è previsto alcun preammortamento, tranne quello tecnico (dal giorno dell’erogazione al momento del pagamento della prima rata).

Il tasso di interesse variabile utilizzerà come riferimento l’Euribor a 3 mesi, o il tasso che la Banca Centrale Europea utilizza per le operazioni di rifinanziamento, maggiorato di uno spread sulla base delle caratteristiche di merito creditizio del cliente, e della durata dell’operazione.

I nomi Mutuo One Tasso Variabile e Unicredit appartengono ai rispettivi proprietari.