Mutuo Leggero dalla Banca Popolare di Ancona

Il Mutuo Leggero della Banca Popolare di Ancona è un finanziamento immobiliare ipotecario che permette al cliente di poter godere di un importo delle rate del proprio piano di ammortamento piuttosto basso rispetto ai mutui ordinari. Infatti, il titolare del finanziamento presso la Banca Popolare di Ancona potrà scegliere di restituire il capitale erogato in un arco temporale che può giungere fino a un massimo di 50 anni.

Il Mutuo Leggero prevede l’applicazione di un tasso di interesse variabile, calcolato sommando all’Euribor a 1 mese uno spread differenziato a seconda della durata complessiva della transazione. Di conseguenza, il cliente dovrà sapere che a fronte del potenziale beneficio di poter osservare un decremento nell’importo delle rate in periodi di ribasso dei tassi di interesse, dovrà sopportare la presenza di periodi di apprezzamento degli stessi tassi e, di conseguenza, aumenti anche significativi nell’importo delle rate.

Tuttavia, la struttura del Mutuo Leggero prevede anche un tasso che può decrescere contrattualmente nel corso del tempo. Infatti, ogni 5 anni, la Banca rivedrà lo spread contrattualmente originariamente stabilito riducendolo di 5 punti base (0,05%) a partire dal termine del primo quinquennio.

Il Mutuo si rivolge principalmente ai giovani che possono così portare a termine l’operazione di acquisto della proprietà immobiliare potendo sfruttare la possibilità di rimborsare il credito erogato con delle rate di importo più contenuto grazie alla previsione di un piano di ammortamento molto esteso. Il finanziamento in questione può però essere utilizzato anche per dar seguito a operazioni di ristrutturazione.

Possibile infine abbinare al mutuo una polizza assicurativa multigaranzia che tuteli il richiedente il finanziamento da una serie di fattispecie negative (decesso, invalidità, inabilità, malattia, ricovero, perdita involontaria del posto di lavoro) che potrebbero compromettere la propria capacità reddituale.

I nomi Mutuo Leggero e Banca Popolare di Ancona appartengono ai rispettivi proprietari.