Mutuo per lavoratori a tempo determinato da Monte Paschi

Si chiama Mutuo On Off ed è un finanziamento immobiliare ipotecario destinato ai lavoratori che non sono titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il mutuo, che si rivolge a coloro che invece sono intestatari di un contratto di lavoro dipendente a termine, permette a questo particolare tipo di clientela di poter comunque accedere all’acquisto della prima casa.

Il Mutuo On Off può inoltre essere richiesto sia nella forma tecnica di un finanziamento fondiario a tasso fisso (dando pertanto al cliente la sicurezza di conoscere, fin dal momento della stipula, l’esatto ammontare delle rate che andranno a costituire il proprio piano di ammortamento) sia nella forma di un mutuo a tasso variabile (in linea con l’andamento dei mercati, e parametrabile al tasso Euribor o al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento).

L’importo massimo finanziabile può giungere fino a un limite dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia, con una soglia stabilita in valori assoluti in 200.000 euro. Il rimborso è previsto attraverso l’addebito sul conto corrente di rate con cadenze mensili, e un periodo di preammortamento tecnico che decorre dal momento dell’erogazione al momento del rimborso della prima rata del piano.

La durata del mutuo può essere di 15, 20, 25 o 30 anni, tenendo in considerazione che, in ogni caso, non è possibile superare il 75° anno di età del mutuatario nel giorno della scadenza.

Tra le principali opzioni di flessibilità, vi è innanzitutto la possibilità che il mutuatario richieda la sospensione del pagamento delle rate per un massimo di 4 volte nell’arco dell’intero piano di ammortamento, e per un massimo di 3 rate mensili per singola volta.

Inoltre, nell’ipotesi in cui il lavoratore a tempo determinato diventi lavoratore titolare di un contratto a tempo indeterminato, potrà beneficiare di una riduzione di spread.

I nomi Mutuo On Off e Monte dei Paschi di Siena appartengono ai rispettivi proprietari.