Mutuo per Giovani Coppie da Monte Paschi Siena

Anche Monte dei Paschi di Siena, come la maggioranza degli istituti di credito italiani, ha riservato una forma di finanziamento fondiario alle giovani coppie, un target di clientela che necessita di condizioni particolari per poter accedere all’operazione che permetterà l’acquisto o la costruzione della prima casa.

Il Mutuo Giovani Coppie dà la possibilità ai nuovi nuclei familiari di richiedere un finanziamento a tasso fisso (per coloro che vogliono poter contare sulla serenità di poter prevedere le uscite finanziarie mensili con esattezza fin dal momento della stipula del contratto) sia a tasso variabile (per coloro che invece vogliono poter disporre di un mutuo le cui rate di rimborso seguano l’andamento dei mercati finanziari).

In ogni caso, qualunque sia la tipologia di tasso prescelta, l’erogazione può concorrere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, con un massimo stabilito in valori assoluti in 350.000 Euro.

Sono previste inoltre spese di istruttoria nella misura di 250 euro, che vengono tuttavia azzerate nel caso in cui il cliente sottoscriva la polizza assicurativa “‘Mutuo Sicuro Persona”, che tutela il mutuatario (o i mutuatari) da una serie di spiacevoli eventi che potrebbero compromettere la regolare capacità di restituzione delle rate costituenti il piano di ammortamento.

L’arco temporale del rimborso può eccedere anche i 30 anni, dando la possibilità ai richiedenti di poter spalmare su una durata davvero estesa il capitale erogato.

Tra la documentazione necessaria da allegare alla domanda di mutuo, quella reddituale (modello CUD, 730 o modello UNICO), quella tecnica (certificato catastale e relative planimetrie) e quella legale (relazione notarile ventennale), oltre a eventuali documenti specifici richiesti dalla singola filiale.

I nomi Mutuo Giovani Coppie e Monte dei Paschi di Siena appartengono ai rispettivi proprietari.