Mutuo flessibile tasso fisso da Unicredit

Il Mutuo ONE TF 5-20 è un particolare tipo di mutuo flessibile predisposto da Unicredit per la clientela privata (lavoratori dipendenti, autonomi o professionisti) che vuole acquistare una proprietà immobiliare da adibire ad uso residenziale come prima casa.

Il mutuo, che è rivolto esclusivamente a coloro in grado di operare attraverso il canale web, prevede un piano di rimborso flessibile. Per il primo periodo del piano di ammortamento, infatti, il cliente subirà l’applicazione di un tasso fisso: questa prima fase sarà di durata scelta dal cliente tra le opzioni di 5, 10, 15 e 20 anni. Al termine di questo primo periodo, il rimborso del debito residuo passerà attraverso  l’applicazione del tasso variabile.

A titolo di esempio, un mutuo di 30 anni può essere caratterizzato da una prima fase di tasso fisso per 5 anni (e variabile per 25), 10 anni (e variabile per 20), 15 anni (e variabile per 15), e così via.

L’importo richiedibile attraverso questo mutuo varia tra un minimo di 50.000 euro, e un massimo che può arrivare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come da perizia allegata. La durata del mutuo può invece essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30, con la parte a tasso fisso che può durare – come preannunciato – dai 5 ai 20 anni.

La modalità di rimborso del credito erogato è quella dell’addebito delle rate sul conto corrente, con periodicità mensile o trimestrale; non esiste alcuna possibilità di poter godere di un preammortamento lungo, essendo previsto solo quello tecnico (dal momento dell’erogazione alla prima rata dell’ammortamento vero e proprio).

Per quanto riguarda i riferimenti dei tassi, per quanto riguarda il primo periodo il tasso fisso sarà stabilito sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread sulla base delle caratteristiche creditize e della durata dell’operazione; la seconda fase, sarà invece assoggettata a un tasso variabile calcolato sulla base dell’Euribor a 3 mesi, con l’aggiunta dello spread.

I nomi Mutuo TF ONE 5-20 e Unicredit appartengono ai rispettivi proprietari.