Mutuo Famiglie BCE da Monte Paschi Siena

Il Mutuo Famiglie BCE è un finanziamento fondiario a tasso variabile parametrato al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento. Contrariamente a quanto avveniva tradizionalmente fino a non poco tempo fa, quindi, la parametrazione in questo caso non consiste nell’indicizzazione all’Euribor, bensì al più stabile tasso BCE, che subisce meno variazioni sul breve periodo rispetto al primo parametro.

Il mutuo è destinato a tutti i cittadini privati clienti di Monte dei Paschi di Siena, che desiderano ottenere un finanziamento per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo sfruttando la possibilità di restituire delle rate il cui importo seguirà l’andamento dei mercati finanziari.

L’erogazione potrà avvenire per un importo massimo pari all’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, con un limite stabilito in termini assoluti in 350.000 euro.

Sono previste inoltre spese di istruttoria pari a 250 euro. Tali spese non dovranno tuttavia essere sostenute dal mutuatario nel caso in cui il cliente contestualmente all’apertura del mutuo, decida di assicurarsi con la copertura Mutuo Sicuro Persona, una polizza multi garanzia che tutela il finanziato da una serie di spiacevoli fattispecie che comprometterebbero definitivamente la propria capacità di regolare rimborso delle rate costituenti il piano di ammortamento.

Tra la documentazione necessaria da allegare alla domanda di mutuo, quella reddituale (il modello CUD e il 730 per i lavoratori dipendenti, il modello UNICO per quelli autonomi), quella tecnica (principalmente riconducibile al certificato catastale e relative planimetrie), quella legale (relazione notarile ventennale) e altra documentazione eventuale.

Obbligatoria è inoltre l’assicurazione sull’immobile per i rischi da incendio e scoppio. Prevista l’applicazione di imposta sostitutiva da corrispondere al momento della stipula del contratto, calcolata sull’importo erogato.

I nomi Mutuo Famiglie BCE e Monte Paschi di Siena appartengono ai rispettivi proprietari.