Mutuo casa a tasso variabile Euribor da Mediolanum

Il mutuo casa a tasso variabile Euribor di Banca Mediolanum, è un finanziamento immobiliare che il cliente dell’istituto di credito potrà richiedere per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, restituendo il capitale all’interno di un piano di ammortamento contraddistinto dall’estensione sul lungo termine.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo casa sarà caratterizzato da una parametrazione all’Euribor di periodo, elemento di riferimento maggiorato di uno spread stabilito tra le parti: così calcolato, il tasso di interesse potrà influenzare positivamente o negativamente l’andamento delle rate, provocando apprezzamenti in caso di incrementi dei tassi di mercato, o convenienti deprezzamenti nell’ipotesi inversa.

In ogni caso, l’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore dell’immobile oggetto del contratto. Il loan to value verrà calcolato avendo, come principale riferimento, il valore minimo tra il prezzo desumibile dal preliminare di vendita, e quanto apparirà nel rapporto di perizia compiuto dai tecnici della banca.

La durata dell’operazione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. In ogni caso, comunque, il cliente potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale e contrattuale scadenza.

Anche questo mutuo, infine, può essere accompagnato da una serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a tutela del mutuatario contro quelle situazioni che potrebbero impedirgli una regolare restituzione del capitale, a causa di alcuni eventi negativi come la malattia grave, l’infortunio, e altro ancora.