Mutuo casa a tasso fisso da Banco di Brescia

Il mutuo casa a tasso fisso del Banco di Brescia è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità certe e costanti nel tempo, che la clientela dell’istituto di credito potrà utilizzare per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, con erogazioni da rimborsare con pagamento di rate di importo sempre costante nel tempo, fino a naturale o anticipata estinzione del debito residuo.


Il finanziamento in questione sarà principale contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo: ne conseguirà, come intuibile, la formazione di un piano di ammortamento composto da rate di importo sempre costante nel tempo, fino alla naturale o anticipata estinzione del programma di rimborso, che potrà avvenire in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza contrattuale.

Il mutuo potrà erogare fino a un massimo dell’80% del valore di garanzia dell’immobile da acquistare, o fino all’80% del costo dei lavori di realizzazione. Nella prima ipotesi l’erogazione avverrà in un’unica soluzione, di norma all’atto della stipula del contratto di finanziamento; nella seconda ipotesi, invece, l’erogazione avverrà a stato di avanzamento dei lavori, con erogazioni parziali da applicare ad ogni certificazione da parte dei periti della banca.


La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra i 10 e i 30 anni, con possibilità di personalizzazione intermedia delle scadenze.

Il mutuo sarà altresì abbinabile a una serie di polizze vita o multigaranzia a migliore protezione della capacità del debitore a far fronte ad imprevisti (come malattie e infortuni gravi) che potrebbero compromettere la regolare stabilità nel pagamento delle rate del piano di ammortamento. È invece obbligatoria la sottoscrizione di una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e scoppio dell’immobile.