Mutuo casa a rata costante dalla Banca del Piemonte

mutuo da banca piemonteIl mutuo casa a rata costante, disponibile in tutte le filiali della Banca del Piemonte, è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile dai clienti correntisti dell’istituto di credito per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, a condizioni di onerosità dinamiche, ma con uscite periodiche costanti nel tempo.

Il finanziamento presenta infatti come caratteristica economica principale la presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread, le cui “turbolenze” non produrranno tuttavia alcun effetto sull’andamento dei pagamenti periodici delle rate del piano di ammortamento.

A subire infatti una variazione consequenziale ai cambiamenti del tasso di interesse di riferimento sarà la durata del programma di rimborso, che potrà allungarsi in caso di incremento del parametro di indicizzazione, o accorciarsi nella conveniente ipotesi in cui il tasso di interesse di riferimento subisca delle contrazioni.

Complessivamente, la durata iniziale stimata sarà pari a una a scelta tra 10, 15, 20 o 25 anni. In qualsiasi momento, comunque, il mutuatario potrà procedere all’estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza, concordata contrattualmente.

Il finanziamento è inoltre abbinabile con una serie di polizze assicurative, parte delle quali serviranno a tutelare l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e parte delle quali serviranno invece a proteggere il mutuatario contro gli inconvenienti più comuni della vita quotidiana, che potrebbero mettere in crisi la sua capacità di regolare rimborso delle rate oggetto del piano di ammortamento.