Mutuo Cambio Scelta da Cariparma

Il mutuo Cambio Scelta di Cariparma è un finanziamento immobiliare che riserva ai propri clienti la possibilità di scegliere – ogni due anni – se mantenere la forma tecnica di tasso applicata al capitale nel corso del biennio precedente, o passare alla forma tecnica di tasso alternativa (pertanto, da fisso a variabile, o da variabile a fisso).

La scelta attraverso l’esercizio dell’opzione è completamente gratuita, e sembra essere particolarmente utile per quelle persone che desiderano di riservarsi, in tal modo, la facoltà di cambiare “idea” sulla tipologia di tasso di interesse, anche più volte durante la vita del mutuo.

La durata del piano di ammortamento sarà compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. In qualsiasi momento, il cliente potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

L’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore di perizia dell’immobile. Sulla stessa casa andrà abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio, e andrà altresì iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante il mutuo.

Ricordiamo infine come al mutuo Cambio Scelta sia abbinabile altresì una polizza multirischi che copre sia le fattispecie di decesso del mutuatario assicurato, sia gli altri principali eventi che ne pregiudicano la capacità reddituale (es. invalidità totale permanente da infortunio o malattia grave).