Mutuo acquisto e ristrutturazione casa da MPS

Si chiama Mutuo Domani ed è un finanziamento immobiliare destinato all’acquisto e alla ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, predisposto dalla banca Monte dei Paschi di Siena per tutta la clientela con esigenze di tale tipologia.

Il mutuo è erogato per importi non superiori all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di transazione, per un valore che non potrà comunque eccedere un limite stabilito in valori assoluti, pari a 200.000 euro. Il finanziamento sarà altresì garantito da una garanzia reale rappresentato da ipoteca di primo grado; l’istituto di credito potrebbe tuttavia valutare la richiesta di una garanzia personale accessoria rappresentata dalla fideiussione da parte di terzi.

Il tasso applicato a questo finanziamento è rigorosamente fisso per tutta la durata della transazione. Il tasso – che non subirà variazioni lungo tutto l’arco del piano di ammortamento – è determinato il giorno della stipula, e sarà pari all’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito e diversificato sulla base della durata del mutuo, e compreso tra un minimo di 2,10 punti per le durate di 15 anni e un massimo di 2,40 per le durate di 30 anni.

La durata complessiva dell’ammortamento è divisa in sottoperiodi: per le durate di 15 anni sono previsti 5 sottoperiodi di 36 rate, per le durate di 20 anni 5 sottoperiodi di 48 rate, per le durate di 25 anni 5 sottoperiodi di 60 rate; infine, per durate di 30 anni sono previsti un sottoperiodo di 60 rate e 4 sottoperiodi di 75 rate.

Questo mutuo prevede inoltre l’assicurazione obbligatoria sull’immobile contro i rischi da incendio e scoppio. E’ invece facoltativa la sottoscrizione di una polizza assicurativa denominata ‘Mutuo Sicuro Persona’, che tutela il richiedente da una serie di fattispecie negative che potrebbero compromettere la regolare restituzione delle rate del piano di rimborso.

Requisiti per l’assicurazione di cui sopra sono un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, e la scelta di un massimale per assicurato non superiore a 320 mila euro.

I nomi Mutuo Domani e Monte dei Paschi di Siena appartengono ai rispettivi proprietari.