Mutuo acquisto casa a tasso fisso da MPS

Il mutuo acquisto casa a tasso fisso, di Monte dei Paschi di Siena, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che – come intuibile dal nome stesso del prodotto – permetterà alla clientela dell’istituto di credito di poter comprare la prima o la seconda casa, con pagamento di rate di importo certo e costante nel tempo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo rimarrà infatti invariato per l’intera estensione contrattuale del finanziamento, con una scelta che permetterà al cliente di Monte dei Paschi di Siena di poter pianificare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, con programmazione più efficiente del proprio equilibrio patrimoniale.

L’importo massimo ottenibile attraverso tale finanziamento non potrà di norma eccedere l’80% del valore di mercato della casa, stabilito come il minore tra il prezzo di perizia, e il valore commerciale desumibile dal compromesso o dal preliminare di acquisto.

La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.

Infine, ricordiamo come anche questo mutuo possa essere integrato con una o più polizze assicurative, di tutela dell’immobile e del mutuatario contro i principali rischi della vita quotidiana (incendio e scoppio nel primo caso, infortunio, malattia o perdita involontaria del posto di lavoro nel secondo caso).