Mutuo a tasso variabile da Carispaq

mutuo carispaqIl mutuo a tasso variabile, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio dell’Aquila, è un finanziamento che l’istituto di credito offre alla propria clientela che desideri poter acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad utilizzo abitativo restituendo l’importo erogato nell’arco di un medio di un lungo periodo.

Il finanziamento è contraddistinto principalmente dall’applicazione di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread che verrà concordato tra le parti durante la negoziazione delle principali condizioni economiche che regoleranno il mutuo.

Il vantaggio di tale finanziamento è pertanto quello di garantire al mutuatario un’onerosità complessiva che sarà dipendente dal trend assunto dal tasso sottostante, che potrà subire dei periodi di diminuzione dei propri valori (con conseguente abbassamento dell’entità delle rate) a fronte del rischio di osservare periodi di apprezzamento dei tassi (e conseguente rialzo dell’importo delle rate).

La durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 30 anni. Il mutuatario, oltre a scegliere eventuali scadenze intermedie, potrà altresì scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagare alcuna penale per tale esercizio di opzione.

Infine, ricordiamo come l’importo massimo finanziabile sia pari al 100% del valore commerciale dell’immobile per le operazioni di acquisto di immobili ultimati e destinati ad abitazione principale, con erogazione non superiore ai 350 mila euro (e non inferiore ai 40 mila euro) nel caso di finanziamento che superi l’80% del valore della casa. Per le ipotesi di costruzione e di ristrutturazione e per l’acquisto di seconde case, il limite è invece pari all’80% del costo dell’immobile.