Mutuo a tasso variabile BCE per acquisto da Deutsche Bank

Mutuo tasso variabile deutsche bankIl Mutuo a tasso variabile BCE per acquisto da Deutsche Bank è un finanziamento immobiliare ipotecario che – come dice lo stesso nome – può essere utilizzato per supportare attivamente delle operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, permettendo al mutuatario di restituire l’importo erogato in un arco temporale di media e di lunga entità, attraverso delle rate compatibili con le proprie situazioni finanziarie.

Caratteristica fondamentale di questo mutuo è la presenza di un tasso di interesse variabile, che produrrà la diretta conseguenza di rendere mutevoli nel tempo le entità delle rate costituenti il piano di ammortamento. Il mutuatario potrà quindi vantare la titolarità di un mutuo con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, dovendo – di contro – sopportare il rischio di improvvisi apprezzamenti dei valori delle rate.

Contrariamente ai tradizionali mutui a tasso di interesse variabile, però, il mutuo in questione prevede un tasso parametrato al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le proprie operazioni di rifinanziamento, maggiorato di uno spread che l’istituto di credito stabilirà principalmente sulla base dell’estensione iniziale del piano di ammortamento del finanziamento immobiliare.

Il rimborso del capitale mutuato potrà avvenire mediante il pagamento di rate con periodicità mensile, trimestrale o semestrale. Il mutuatario potrà scegliere la durata del piano di rimborso, potendosi tuttavia riservare la possibilità di estinguere anticipatamente il mutuo, in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione della transazione di cessazione del rapporto finanziario.

Il mutuo è infine assicurabile attraverso delle polizze assicurative multi garanzia, a protezione delle principali fattispecie di rischio che potrebbero interessare il titolare del finanziamento.

I nomi Mutuo a tasso variabile BCE e Deustche Bank appartengono ai rispettivi proprietari.